info@studiodipirro.it      

06 536307 - 366 6825019

I crediti del superbonus spalmabili in 10 anni

Secondo quanto dichiarato dal Ministro Giorgetti, l’obbligo di spalmare i crediti del Superbonus su 10 anni consentirà una correzione del deficit pari a oltre 1 punto di Pil in due anni. “L’emendamento che il governo intende presentare, e che prevede la ripartizione in dieci quote annuali dei crediti fiscali relativi a interventi edilizi”, ha spiegato il ministro, “è finalizzato ad allineare l’andamento a legislazione vigente del deficit indicato nel Def 2024 con quello programmatico della Nadef 2023”.

Come aveva spiegato un avviso pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione Superbonus relativa alle spese per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici è già possibile spalmarla in 10 quote annuali. Ma solo per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, può essere ripartita in dieci quote annuali. Poi, ad aprile scorso, a chiedere lo stesso prolungamento temporale e opzionale per le spese del 2023 erano stati diversi emendamenti bipartisan al dl Superbonus, presentati alla commissione Finanze del Senato. Nel fascicolo figuravano diverse proposte formulate da Pd, M5S, Fi, Lega, Avs e Iv, che prevedevano, appunto, per le spese sostenute lo scorso anno, la possibilità di allargare la ripartizione delle detrazioni, su libera scelta del contribuente, in «dieci quote annuali di pari importo» (qualcuno aveva chiesto però anche fino a 15 rate annuali).

Il Ministro Giorgetti ha spiegato che lo spalma-crediti in 10 anni “non sarà una possibilità, ma un obbligo”. Dopo aver partecipato ai lavori della commissione Finanze del Senato, infatti, il ministro dell’economia è stato categorico con chi gli chiedeva, appunto, della possibilità di un prolungamento temporale del recupero fiscale dei crediti.

Questa scelta preoccupa però Confindustria che non ne condivide l’eventuale irretroattività e chiede che lo si applichi solo per crediti maturati da spese sostenute successivamente.

I crediti del superbonus spalmabili in 10 anni
Torna su